Spostamenti dei genitori alla luce delle nuove disposizioni sul Covid-19

Commenti disabilitati su Spostamenti dei genitori alla luce delle nuove disposizioni sul Covid-19

La frequentazione genitori separati – divorziati e figli è sospesa?

La frequentazione genitori/figli non è sospesa. Pertanto i genitori possono recarsi a prendere i figli minorenni presso l’altro genitore (o presso l’affidatario), per condurli presso di sé per poi riaccompagnarli, secondo le modalità previste dai provvedimenti.

In caso di genitori non conviventi, se uno dei due presenta i sintomi del corona virus o risulta positivo cosa fare?

Onde tutelare il benessere del minore è opportuno che il figlio trascorra il tempo necessario per la guarigione del genitore con sintomi o affetto, con l’altro genitore (o affidatario), salvo diverse disposizioni previste dai provvedimenti,   continuando a sentire l’altro genitore telefonicamente e/o con videochiamata.

È possibile accompagnare i figli minori dai nonni e per poi andarli a riprendere?

Secondo la Regione Lazio, è possibile se “se entrambi i genitori sono impossibilitati a tenere i figli con sé per ragioni di forza maggiore”, come ad esempio se entrambi devono lavorare.

Quante persone posso portare con il mio autoveicolo?

Secondo la Regione Lazio, “le auto possono essere utilizzate da più passeggeri solo se si rispetta la distanza minima di un metro” e pertanto “non è possibile andare in due in moto”. “Questi limiti non valgono se i mezzi sono utilizzati solo da persone conviventi”.

Comments are closed.